Le scuole dell’Infanzia di Fondazione Cresciamo, come istituzioni pubbliche e pluralistiche, concorrono a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini dai tre ai sei anni aiutandoli a formarsi come soggetti attivi e consapevoli, capaci di interpretare in modo personale e creativo la realtà che li circonda in collaborazione con le famiglie e l’ambiente sociale, nel pieno rispetto della loro identità e della legislazione vigente. Concretizzando la legge 30/2000, che sancisce il definitivo riconoscimento del ruolo educativo che la scuola d’infanzia condivide con gli altri cicli d’istruzione, la principale finalità delle scuole di Fondazione è l’autonomia, ovvero l’educazione olistica, armonica e integrale della persona, sul piano affettivo, sociale e intellettuale. Il benessere, la serenità e la crescita sono i nostri obiettivi, pertanto ogni bambino è accolto nel rispetto della sua individualità e considerato portatore di bisogni e caratteristiche diverse, che divengono le basi del suo percorso di crescita all’interno dell’istituzione scolastica.
La Scuola si caratterizza per la dimora storica che ospita le tre sezioni, prestandosi a una progettazione educativa basata su esperienze di intersezione. Esse sono finalizzate a sostenere le competenze emotive e relazionali dei bambini, all’interno di una cornice educativa che ha come cardine il supporto alla costruzione dell’autonomia, riponendo grande fiducia nelle capacità di cui è portatore il bambino; principalmente i piccoli gruppi misti si riuniscono per partecipare alle proposte in atelier grafici, nelle piccole cucine presenti in due sezioni e nel giardino connotato come laboratorio a cielo aperto in ottica di pensiero ecologico. Si collocano all’interno di questa cornice anche le esperienze di outdoor urbano finalizzate a conoscere e vivere il territorio (città, quartiere, parco, natura…).
Attraverso la collaborazione con esperti esterni, viene offerta ai bambini di tutte le sezioni la partecipazione a un percorso musicale e un percorso di avvicinamento alla lingua inglese, inserito nella quotidianità del lavoro in sezione. È inoltre prevista la possibilità di aderire al progetto di religione cattolica, svolto col sostegno di un insegnante individuato dalla Diocesi di Modena.
Durante l’anno vengono attivati percorsi aggiuntivi, individuati e scelti con il Consiglio di Gestione, secondo un’osservazione dei bambini e dei loro interessi. Tali percorsi possono essere selezionati all’interno del catalogo a cura del centro Memo, coerentemente al percorso progettuale portato avanti dalle insegnanti.